Frutta e verdura nelle scuole a.s. 2017/2018

Ultime Notizie
Consegne prodotto per il programma "Frutta e verdura nelle scuole" previste per il giorno 8 Marzo 2018.
I prodotti saranno consegnati in cartoni contenenti confezioni mono-porzione (cioè nell'esatta quantità prevista per ciascun alunno) oppure in confezioni pluridose (in tal caso, sarà indicato il numero di frutti necessari a comporre la porzione).
La seguente tabella contiene il giorno in cui sarà consegnata la frutta ed il/i giorno/i in cui la stessa dovrà essere distribuita.

Documenti allegati:
- Lettera ricevuta da R.T.I. C.D.P. srl PER ''FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE'' (1 marzo 2018) [clicca qui]
- Schede tecniche dei prodotti [clicca qui]
- Consegna cucchiaino per il consumo dei kiwi (ciascun alunno dovrà per questo conservare il cucchiaino per le successive distribuzioni di kiwi) [clicca qui]

Anche quest'anno il nostro istituto comprensivo partecipa al programma "Frutta e verdura nelle scuole", un programma promosso dall’Unione Europea (vai al sito del programm europeo), coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.

Il programma di distribuzione dei prodotti prenderà il via il 27 novembre 2017 e coinvolgerà circa 1 milione di alunni delle scuole primarie, ripartiti in circa 6800 plessi scolastici dislocati sull'intero territorio nazionale.

Nel corso dell'anno scolastico sono previste non meno di 28 distribuzioni "regolari" ed almeno 4 distribuzioni "speciali", ovvero occasioni di consumo carratterizzate da prodotti particolari e in modalità diverse: frutti porzionati, centrifugati, spremuti o estratti da consumare in classe con gli altri alunni e gli insegnanti.

Lo scopo, oltre a quello di abituare a consumare almeno una o più porzioni di frutta o di verdura al giorno e a quello di informare sulle loro caratteristiche nutrizionali, è quello di creare momenti collettivi di consumo per avvicianre i bambini ad un consumo "divertente" dei prodotti orticoli e frutticoli, valorizzando l'ampia gamma della nostra produzione nazionale e la valenza della stagionalità dei prodotti.

Tra i nuovi prodotti ci saranno: la frutta a guscio (nocciole, noci,...), miele, legumi ed ortaggi cotti in acqua o a vapore nonchè olive da tavola denocciolate.

I contenuti del Programma e le rilevanti novità per il corrente anno scolastico sono consultabili sul sito istituzionale www.fruttanellescuole.gov.it.

Sono disponibili sul sito diverse sezioni che mettono a disposizione una grande quantitò di materiale informativo, nonchè sezioni specifiche dedicate alle famiglie, agli insegnanti e agli alunni.
In quest'ultima è disponibile la sezione "Divertiamoci con la frutta" in cui sono disponibile ricette, giochi e racconti!

Documentazione ufficiale

- Progetto MIUR "Frutta e verdura nelle scuole" INIZIO DISTRIBUZIONE (prot. 0002911 1/12/2017 - IC "Padre Isaia Columbro") (clicca qui)
- Reg. (UE) 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio - Programma destinato alle scuole - "Frutta e verdura nelle scuole" - annualità 2017/2018 - Avvio distribuzioni - vs riferimento Circolare prot. n. 9236 del 28 ottobre 2009. (Prot. 0004199 del 14/11/2017 - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) (clicca qui)
- Programma “Frutta e verdura nelle Scuole” - Annualità 2017-2018 - Avviso distribuzioni (Prot. 0006172 22/11/2017 - Nota MIUR) (clicca qui)