Caricamento in corso...

Campania Bullying Stop



Link al sito del progetto: http://www.bullyingstop.it/

Obiettivi del progetto

1) Prevenire il fenomeno del bullismo mediante percorsi educativi finalizzati al miglioramento della stima di sè e degli altri e allo sviluppo di un comportamento responsabile, cosciente e consapevole.
2) Costruire un rapporto di collaborazione e di fiducia tra tutte le componenti della comunità scolastica per favorire un clima di benessere.
3) Migliorare la comunicazione stimolando l'ascolto reciproco,
4) Approfondire le conoscenze connesse con l’uso delle tecnologie dell’ informazione e della comunicazione, individuando i pericoli e i rischi, non sempre tangibili, del “quotidiano virtuale” degli studenti.
5) Rafforzare le competenze necessarie a individuare tempestivamente eventuali risvolti psicologici conseguenti all'uso distorto delle nuove tecnologie.
6) Educare il modo di gua rdare e di prestare ascolto alle armonie e disarmonie, interiori ed esteriori, e promuovere una crescente sensibilità che permetta di cogliere il senso più vero e profondo degli esseri e delle cose.
7) Attraverso l'ascolto attivo comprendere e mettere a proprio agio i soggetti in situazioni di emotività condivisa, cercando di ridurre i comportamenti disadattivi.
8) Sviluppare competenze creative e narrative attraverso l'acquisizione di tecniche e linguaggi di videomaking.

Risultati attesi
Nella fase conclusiva del progetto, i risultati attesi saranno i seguenti:
1) Ripensare la Scuola come luogo di innovazione e ricerca, uno spazio “aperto” capace di ascoltare dinamiche, temi e proposte, in sintonia con i bisogni dei territori e della società.
2) Ritrovare nella scuola, nella famiglia, nella comunità provinciale spazi di autorevolezza in grado di estirpare comportamenti devianti, aggressivi, vessatori.
3) Ridurre in modo significativo il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
4) Costruire un generalizzato clima di benessere, caratterizzato dall'ascolto reciproco e dalla consapevolezza dei propri vissuti.
5) Costruire una cittadinanza attiva, consapevole.
6) Saper esprimere ed elaborare, attraverso la multimedialità, messaggi in grado di sensibilizzare, coinvolgere, correggere comportamenti scorretti.
7) Saper strutturare una relazione di aiuto empatico attraverso gli strumenti della peer education.

Istituto Comprensivo Statale “Padre Isaia Columbro”
Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado
Tocco Caudio – Foglianise – Castelpoto

Via La Riola - 82030 Tocco Caudio (BN)
tel > 0824.871.139
fax > 0824.878.658
email > bnic834005@istruzione.it – bnic834005@pec.istruzione.it

codice fiscale istituto
80004550622